Ugo Cappellacci

Ugo Cappellacci

Profilo

Nato a Cagliari il 27 novembre del 1960, dottore commercialista, sposato e con tre figli, nipote di Carlo Meloni, uno dei 18 uomini politici chiamati a scrivere lo Statuto Sardo.

Attività politica.

Dal 2004 alla fine del 2008 è stato assessore alla Programmazione della Regione Autonoma della Sardegna.

Dal 2006 al 2009 è stato assessore alla Programmazione e Bilancio del Comune di Cagliari, incarico dal quale si è dimesso per candidarsi alla Presidenza della Regione Sardegna.

Dopo aver guidato, in qualità di Commissario, il partito di Forza Italia nella Provincia di Cagliari, è stato eletto all’unanimità Coordinatore provinciale del partito e dall’agosto 2008 ne è divenuto il Coordinatore regionale.

Nel  2009 è stato eletto Presidente della Regione Sardegna con 502.084 voti (51,88%).

Durante la Presidenza Cappellacci, la Sardegna di distingue per un’accelerazione nella spesa dei fondi europei: a fronte di una media nazionale di spesa pari al 52,7 % delle risorse, la Sardegna registra una performance del 57,7 per il Fesr sul totale della spesa pubblica. Misurata sulle sole risorse comunitarie tale percentuale sale al 61,5 % (680 milioni di euro di dotazione Fesr) e 417,9 certificati a dicembre 2013. La Sardegna ha inoltre ottenuto nel 2013 la conferma del suo ruolo guida, come autorità di gestione, del progetto ENI, ex ENPI.

È stato componente (invitato permanente) dell’Ufficio di Presidenza della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, nonché membro titolare del Consiglio Nazionale dell’AICCRE (Associazione Italiana dei Comuni, delle Province, delle Regioni e delle altre comunità locali).

In seno al Comitato delle Regioni di Bruxelles, è stato membro titolare nel Bureau di Presidenza del CdR, membro titolare del Bureau del gruppo politico EPP (PPE – Partitolo Popolare Europeo), nonché membro titolare della Commissione CIVEX (Commission for citizenship, governance, institutional and external affaires).

E’ stato eletto all’unanimità alla guida del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) Archimed, lo strumento giuridico europeo di cooperazione che rappresenta le isole del Mediterraneo.

Dal 21 settembre 2012 fino alla fine del suo mandato alla guida della Regione Sardegna è stato  Presidente della Commissione ENVE (Commission for the environment, climate change and energy).

In tale veste, ha proposto il Parere sulla road map per l’energia 2050, sul VII Porgramma d’azione per l’ambiente, il documento documento “Città intelligenti – partenariato europeo di innovazione”, ha coordinato il seminario del Green Week 2013 intitolato “Qualità urbana dell’aria-Sfide e Opportunità per le città verdi europee” e ha sostenuto la posizione della commissaria Hedegaard sulla campagna “a world you like with a climate you like”. Sotto la presidenza Cappellacci, la commissione ENVE ha altresì approvato il parere relativo alla politica industriale dell’Unione Europea in materia spaziale, che accoglieva favorevolmente la comunicazione della Commissione in cui si sottolineava che lo spazio era un settore chiave per la strategia Europa 2020.

In seno alla Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime dell’Unione Europea, dal 3 ottobre 2012 è stato confermato Presidente della Commissione Isole ed eletto Vicepresidente della Commissione Intermediterranea.

Firma il Patto delle Isole, che crea le condizioni per un’ampia attenzione delle Istituzioni comunitarie al riconoscimento della specificità della condizione insulare in relazione al tema dell’energia.

Nel 2013 ha partecipato con la delegazione dell’Unione Europea, quale rappresentante del Comitato delle Regioni e presidente della Commissione ENVE (Energia, Ambiente e Cambiamenti Climatici), alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Doha.

Dal 24 Aprile del 2015 è nuovamente coordinatore regionale del movimento politico “Forza Italia”.

Dal 2014 al 2018 è stato consigliere della Regione Autonoma della Sardegna.

In seguito alle elezioni Politiche, il 19 marzo 2018 è stato proclamato deputato, componente e segretario della Commissione Affari Esteri.

Istruzione

ha conseguito la maturità scientifica c/o il Liceo Scientifico Statale Michelangelo di Cagliari e la laurea in Economia e Commercio c/o Università Statale di Cagliari, riportando la votazione di 110/110 con lode

Si è specializzato come commercialista alla Scuola di direzione aziendale dell’Università Bocconi e presso la Luiss Management di Roma.

Titoli Professionali

iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Cagliari e, in seno allo stesso, ha ricoperto la carica di Vice Presidente;

è iscritto all’elenco dei Revisori Contabili tenuto a cura del Ministero di Grazia e Giustizia (con D.M. del 12 aprile 1995, pubblicato sulla G.U. del 21 aprile 1995, IV serie speciale n. 31 bis);

è iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Cagliari.

Corsi di specializzazione

ha partecipato ai seguenti corsi di specializzazione per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista c/o la SDA – Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Luigi Bocconi di Milano e presso la LUISS Management di Roma:

forma giuridica d’impresa e contrattualistica speciale;

bilancio e informativa societaria;

controllo e programmazione economico-finanziaria;

valutazione economica d’azienda;

sistema informativo aziendale;

acquisizioni e liquidazioni d’azienda;

fusioni e trasformazioni di società;

conferimenti e scissioni;

operazioni sul capitale e di finanziamento;

fiscalità internazionale;

trust ed holding;

procedure concorsuali;

ispezioni ed amministrazioni giudiziarie.

Ha inoltre partecipato ai corsi sul controllo di gestione negli enti pubblici tenuti a cura del network interuniversitario per lo Sviluppo della Managerialità negli Enti Pubblici (SVIMAP), con sede in Pisa, con il quale ha successivamente collaborato in qualità di associato.

Ha collaborato, in qualità di assistente, presso le cattedre di Ragioneria generale ed applicata II, Diritto tributario, Diritto pubblico dell’economia e Contabilità degli Enti Pubblici c/o l’Università degli Studi di Cagliari – Facoltà di Economia e Commercio;  ha approfondito lo studio e la conoscenza della lingua inglese partecipando  a corsi intensivi in Gran Bretagna.

Attività Professionali

Svolge attività professionale, in qualità di partner, presso lo Studio Cappellacci, operante in Cagliari e Roma dal 1956.

Svolge attività di consulenza in materia di enti pubblici, societaria, tributaria, giudiziaria e di gestione; riveste la carica di Sindaco di Società (anche a partecipazione pubblica) ed Enti; svolge attività di Curatore fallimentare e Commissario giudiziale in procedure dichiarate dal Tribunale di Cagliari; ha svolto e svolge attività di consulente tecnico per gli uffici del GIP e del Pubblico Ministero c/o la Procura del Tribunale di Cagliari; è stato revisore dei conti di Enti Locali; è stato nominato dal Ministro delle Risorse Agricole e Forestali quale Presidente dei Comitati di sorveglianza per la liquidazione coatta amministrativa di Consorzi Agrari Provinciali;è consulente di Enti Locali (Comuni e Regione Autonoma della Sardegna); ha svolto, in esecuzione di mandato professionale,  l’attività di amministratore di società di ricerca a partecipazione pubblica; svolge attività di manager in primarie società industriali e bancarie.

È stato Presidente del Comitato Internet & Giustizia, comitato di scopo costituito tra le categorie degli Avvocati, Notai e Dottori Commercialisti per la realizzazione del sito internet del Tribunale di Cagliari (www.tribunaledicagliari.it);